QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CHI E’ INSERITO NEL NOSTRO DATABASE E CHI E’ RAPPRESENTATO DA NOI

by Avangard Agency

Intanto bisogna partire dal presupposto che tutte le agenzie per il lavoro che fanno chiedono una percentuale ai loro iscritti, questo è il loro reale guadagno: l’agenzia vi trova un’opportunità lavorativa e viene da voi retribuita per questo.

 

Le percentuali variano da agenzia ad agenzia tra il 15 e il 20% sul lordo.
Noi abbiamo scelto il 15% sul lordo, facendo un banale esempio, se vi troviamo un lavoro da 300 euro lordi, voi dovrete corrispondere all’agenzia il 15% netto (quindi 45 euro + iva), che vi fattureremo.

La rimanenza comprende il vostro guadagno e le tasse, per questo è lordo, tolte le tasse che possono variare in base a diversi parametri, possiamo dire a grandi linee che le tasse saranno tra il 15 e il 30%, dell’importo, la rimanenza è il vostro guadagno.

 

Riceverete sempre una busta paga e un contratto che certifica la reale spesa di 300 euro lordi per la produzione.

 

Per chi fa lavori di figurazioni, come comparsa semplice, quindi con budget inferiori ai 100 euro lordi NON chiediamo nessuna percentuale, da gennaio 2020 abbiamo scelto questa politica.

 

In tutti gli altri casi la produzione pagherà voi e voi dovrete pagare l’agenzia per avervi procurato il lavoro.

 

La percentuale d’agenzia è sempre compresa nel budget lordo che noi vi diamo, la dovete pagare voi e non il cliente, regola il rapporto iscritto e agenzia.

 

Potrebbe accadere in alcuni casi che nei contratti alcune produzioni paghino all’agenzia una percentuale sul vostro lavoro, QUESTA percentuale NON riguarda il vostro rapporto di collaborazione con l’agenzia, ma il lavoro tra agenzia e produzione.

 

Per chi e’ solo inserito nel nostro database compilando questo form proporremo di tanto in tanto dei lavori, quando ci sara’ necessità, quelli che definiamo “lavori minori” tra i 90 e i 200 euro lordi, davanti ad una reale opportunità con un budget “importante” dai 200 euro lordi in su, è obbligatorio firmare il nostro contratto di rappresentanza per potervi tutelare.

 

Per chi e’ invece rappresentato da noi invece il rapporto di lavoro verrà regolato da un contratto di rappresentanza, dove avete sempre la possibilità di scegliere quali lavori vi interessano e quando siete disponibili. La percentuale resta sempre del 15% sul lordo su tutti i lavori che vi passeremo indipendentemente dall’importo.

 

Qui vi proporremo tutti i lavori che ci arrivano, servizi fotografici, pubblicità (noi lavoriamo ogni anno in oltre 100 spot pubblicitari) con budget che possono variare dai 200/300 euro fino a diverse migliaia di euro. Diciamo che lo standard che ci arriva sono proposte sui 500 o 1.000 euro per giornata lavorativa. Naturalmente vi proporremo i lavori accennati sopra di cinema e serie tv.

 

Per essere rappresentato da noi, dovete indicarlo nel form di registrazione, inizieremo a proporvi per dei casting e in base alle risposte che ci arrivano dai nostri clienti o se lo riterremo opportuno vi proporremo, a nostra discrezione, la possibilità di rappresentarvi.

 

Tutte le agenzia di Milano hanno concordato che non ha senso appartenere a più agenzie e questo limita uno sviluppo del lavoro da parte di qualsiasi agenzia, per questo non accettiamo persone rappresentate da altre agenzie simili alla nostra, quindi che lavorano nei nostri stessi settori.

 

Tutti casting director di Milano che selezionano tutte le proposte della nostra agenzie non vedono come segno di serietà le persone che hanno più agenzie, alcuni eliminano a priori queste proposte.

 

Essere rappresentato da più società o agenti crea solo problemi e confusione.

 

Basti pensare che qualsiasi attore importante professionista ha UN SOLO agente o agenzia ed e’ segno di serieta’

 

Naturalmente stiamo parlando di persone che ambiscono a lavori importanti con budget importanti, non a chi vuole fare semplicemente la comparsa. In quel caso non ci sono problemi.